Connettiti con noi

Food

Penne Rigate Integrali La Molisana: per una fresca insalata di pasta

Una fresca insalata di pasta è un pranzo sfizioso e veloce per le giornate estive e può diventare un vero e proprio “salva-cena”. Per portare in tavola piatti ricchi di gusto ed arricchire con il benessere delle fibre la prima portata, la pasta integrale La Molisana, nutriente e saporita, si contraddistingue per l’alto valore proteico ed è in grado di raccogliere ed esaltare i condimenti più originali, a base di carne, pesce o verdure.
Per un piatto dai colori dell’estate, in un trionfo made in Italy bianco, rosso e verde, e rinfrescante al palato, vi proponiamo le Penne Rigate Integrali La Molisana nella ricetta “Insalata di Penne Rigate Integrali” in cui alla freschezza della menta si aggiungono il rosso vivo pomodoro, la croccantezza del pistacchio e quel twist in più che solo il parmigiano sa dare.
Come tutti i formati la Molisana, anche le Penne Rigate Integrali sono preparate con la ricetta tradizionale La Molisana: l’aria di montagna del Molise che conserva integro il grano e assicura una pasta essiccata in purezza; l’acqua di sorgente utilizzata per l’impasto che arriva fredda direttamente dal Parco del Matese; la decorticazione a pietra, svolta oggi con le più moderne tecnologie che mantengono intatte le qualità all’origine di ogni singolo chicco di grano, per una pasta ruvida e tenace, trafilata al bronzo e dall’eccellente tenuta in cottura. Non solo: La Molisana utilizza solo grano 100% italiano alto-proteico (fino al 17%) che arriva da Molise, Puglia, Marche, Lazio e Abruzzo, dove gli accordi di filiera messi in atto da La Molisana riconoscono agli oltre 1.450 agricoltori un prezzo minimo garantito e introducono modelli premiali che incentivano la qualità della materia prima. In questo modo La Molisana mette a punto un importante strumento per sostenere l’agricoltura italiana, creare un legame stabile con i coltivatori e tutelare il loro lavoro.

INSALATA DI PENNE RIGATE INTEGRALI N.20

 

DOSI: 4 persone

TEMPI DI PREPARAZIONE: 20-30 minuti

DIFFICOLTÀ: facile

 

INGREDIENTI:
Penne Rigate Integrali n.20 La Molisana 320 gr
Pomodorini Pachino n.10
Cucchiai di olio evo n.2
Manciata di pistacchi di Bronte (possibilmente non salati)
Rametto di menta fresca n.1
Spicchio di aglio n.1
Zucchina n.1
Scaglie sottili di Parmigiano q.b.
Sale q.b.

 

PREPARAZIONE:

  • Cuocete le Penne Rigate Integrali 20 La Molisana in abbondante acqua salata.
  • Mentre aspettate i 13 minuti per la cottura della pasta, lavate la zucchina, tagliatela a rondelle e saltatela in padella con un cucchiaio di olio evo, l’aglio in camicia e un pizzico di sale. Fate colorire e, poco prima di terminare la cottura, aggiungete qualche fogliolina di menta lavata e spezzata grossolanamente con le dita.
  • Lavate e tagliate i pomodorini, metteteli in una ciotola e conditeli con un filo di olio e un pizzico di sale.
  • Con una mezzaluna trasformate i pistacchi di Bronte in una granella non troppo fine, e tenetela da parte. Ricavate delle scaglie sottili dal pezzo di parmigiano. Una volta che le penne saranno cotte, scolatele e raffreddatele sotto acqua corrente fredda.
  • In una ciotola unite la pasta fredda, le zucchine con la menta e i pomodorini. Spolverate con le scaglie di Parmigiano e con la granella di pistacchi. Decorate con foglioline di menta intere, un filo di olio evo.

Più Lette