Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food

Lo straordinario talento di Giorgio Sorce: eccellenza siciliana del mondo pizza

Il giovane pizza-chef ci propone una sua gustosa creazione 

Ha appena 26 anni, ma è già una delle migliori promesse dell’arte bianca italiana. Giorgio Sorce, mastro pizzaiolo siciliano DOC, è un concentrato di talento e passione.

Rampollo di una famiglia che ha fatto della pizza di qualità la sua missione, il pizza-chef è l’anima pulsante della pizzeria Sitàri di Agrigento.

Materie prime di qualità, studio, ricerca e il giusto connubio tra tradizione e innovazione fanno del suo locale una delle migliori realtà culinarie siciliane.

Dotato di una vivace creatività e di un gusto estetico fuori dal comune, Giorgio ci regala una sua irresistibile ricetta.

Buona lettura, buona preparazione e soprattutto…buon appetito!

 

PIZZA SCIAVURUSA

Ingredienti impasto

400 g Farina 0

100 g Farina semola di grano duro

320 g Acqua

4 g Lievito

15 g Sale

10 g Olio

 

Ingredienti farcitura

100 g Pisellini

80 g Mozzarella

100 g Carciofi sott’olio grigliati

4/6 fette Prosciutto cotto alta qualità

100 g Provola affumicata delle Madonie

70 g Panna vegetale

Sesamo nero q.b

Olio extravergine q.b

Porro q.p

Brodo vegetale q.b

Sale q.b

Pepe nero

 

Per la crema di piselli, da una parte fare  il brodo vegetale e dall’altra saltare i piselli in una casseruola con olio e porro per un paio di minuti, dopo aggiungere il brodo fino a coprire leggermente i piselli. Aggiungere sale, pepe e lasciare cuocere il tutto per 15 minuti. Dopo che i piselli si sono ammorbiditi leggermente, frullare il tutto con un mixer.

Per la fonduta tagliare finemente la provola affumicata in una casseruola, mettere la panna vegetale portandola a una temperatura di 60 gradi e aggiungere la provola facendola sciogliere mantenendo i 60 gradi. (Questo procedimento si può ottenere anche con la tecnica del bagnomaria). Infine farcire la pizza con la crema di piselli e la mozzarella e infornare. Dopo che la pizza sarà pronta mettere il prosciutto, i carciofi, la fonduta e il sesamo nero per guarnizione.

 

Potrebbe interessarti...

Ricette

Come fare il pane in casa? Ecco la video ricetta di Alessandro Servidio postata sui suoi canali social. Il suo profilo, in questi giorni,...

Eventi

Si svolgerà a Benevento, il 16 e il 17 marzo, presso la sede dell’azienda Nardone Martino, un interessante corso avanzato per pizzaiolo. Docenti d’eccezione...

Trends & Home

Con l’arrivo dell’autunno, si ritorna a godere dei piccoli gradi piaceri tipici di questa stagione: serate casalinghe, da trascorrere da soli in compagnia di...

Food

Con il Royal Gift firmato “Bottega Balocco – Italian Bakery 1927” tutta la qualità, l’eleganza e la bontà dei prodotti della tradizione italiana, diventano...