5 Buoni Motivi per bere una Tazza di Tè o Infusi

12 Ottobre 2021
2 minuti di lettura

Negli ultimi anni il 38% degli italiani ha bevuto una tazza di tè o infusi ogni giorno mentre il 42% dalle due alle tre volte a settimana con un consumo esploso durante la pandemia e in forte crescita anche nel 2021. 

Gli italiani sembrano dunque sempre più appassionati di queste bevande. Tra le ragioni di questa scelta i loro benefici sul nostro organismo, benefici che possono ritrovarsi a livello fisico e mentale. Cupper, storico brand inglese di Tè e Infusi Biologici, svela i cinque motivi sul perché è utile consumare queste preziose bevande ogni giorno con alcuni consigli su cosa preferire con l’arrivo dell’autunno.

GLI ALLEATI GIUSTI PER DEPURARSI

Dopo l’estate ci si può sentire spesso appesantiti e fuori forma, per questo in autunno è preferibile consumare infusi e tè pensati per depurare il corpo e farci sentire più leggeri. Tra gli ingredienti principali per questa esigenza troviamo la liquirizia e l’ibisco entrambi ingredienti con altissime capacità antiossidanti, digestive e diuretiche. Da non sottovalutare anche il potere dell’ortica pianta comune ma davvero preziosa, da sempre nota per le sue proprietà diuretiche, antinfiammatorie e ricostituenti. Per ottimizzare questi benefici, Cupper ha unito questi ingredienti nell’infuso biologico Depur rinfrescante e dall’ effetto depurante e il Tè Verde Depur con ortica, il tarassaco. Il tarassaco è un ingrediente dalle proprietà diuretiche e depurative e il finocchio è un noto antinfiammatorio e depurativo.

AIUTANO A COMBATTERE GONFIORE E OBESITA’

E’ dimostrato che in una dieta regolare e bilanciata il tè verde possa aiutare a combattere l’obesità. L’azione della caffeina, della teobromina e della teofillina, le cosiddette metilxantine, contenute in una buona tazza di tè verde riducono l’assorbimento di zuccheri da parte dell’organismo e favoriscono l’eliminazione dei grassi. Il tè verde è in grado di stimolare la lipolisi, cioè lo scioglimento del grasso che il nostro corpo accumula per produrre energia. Inoltre favorisce e stimola il metabolismo permettendo così una riduzione naturale del peso.

AIUTANO A RITROVARE LE ENERGIE PERDUTE

Per chi con l’arrivo dell’autunno fatica a ritrovare le energie la soluzione giusta potrebbe essere quella di bere un infuso energizzante meglio se con zenzero e il limone. Questi due ingredienti combinati infatti migliorano l’attenzione, aiutano le difese immunitarie, stimolano la digestione e depurano l’organismo. Per dare una sferzata di energia extra ed un sapore più deciso nel suo infuso Happy Monday, Cupper aggiunge a questi preziosi ingredienti anche un pizzico di pepe nero, un ottimo ingrediente per riattivare il metabolismo.

COMBATTONO LO STRESS E AIUTANO A RILASSARSI

Le proprietà racchiuse nei fiori e nelle piante possono essere grandi alleate per combattere lo stress, specialmente durante il cambio di stagione. Gli ingredienti perfetti da consumare sono i fiori ed in particolare la camomilla, preferibilmente da combinare con altri ingredienti per favorire la digestione ed il benessere generale. Nel suo Flower Power Cupper miscela la camomilla con ibisco e sambuco offrendo un mix di gustosto e dal gusto fresco.

AIUTANO A DORMIRE MEGLIO

La camomilla assoluta o unita ad altri ingredienti aiuta anche a dormire meglio ma non è il solo da utilizzare per favorire un sereno riposo. Bere una tazza di tè verde o tè bianco prima di andare a dormire garantisce una mente fresca e riposata al risveglio. Attenzione però a non esagerare, entrambi questi tè contengono caffeina in minor presenza nel tè bianco, è opportuno quindi moderare le dosi per avere gli effetti desiderati.

Che la daily care routine abbiamo inizio allora, con una bella tazza di tè!

Ultime News

Cibeviamo

Su di noi

Cibeviamo.it è un sito dedicato a tutto quello che concerne il mondo del cibo e delle bevande. Con curiosità, approfondimenti, novità

Ultimi di Blog

Torta di Ricotta

Ricetta: Torta di Ricotta

La torta di ricotta è un dolce tradizionale semplice e squisito, amato in tutta Italia e particolarmente apprezzato per la sua freschezza e versatilità. Che sia per una colazione nutriente, una merenda
Frutta di Stagione da Gustare a Marzo

Frutta di Stagione da Gustare a Marzo

Marzo segna il passaggio dall’inverno alla primavera, portando con sé un cambiamento nel clima e nei prodotti disponibili sul mercato. Mangiare frutta di stagione non solo garantisce sapori più intensi, ma è
asparagi

Verdure di stagione da gustare a marzo

Il mese di marzo segna l’inizio della primavera, un periodo dell’anno in cui la natura si risveglia e si prepara a offrire una varietà di frutti e verdure fresche e nutrienti. Mangiare

Da non perdere