Aceto – igienizzante ed antibatterico naturale

29 Marzo 2020
1 min di lettura

L’aceto è conosciuto e apprezzato da secoli come alleato in cucina per impreziosire i piatti, e se fosse molto di più di questo?

In un momento storico come quello che stiamo attraversando, tenere puliti ed igienizzati gli ambienti domestici è sicuramente fondamentale, ed ecco allora che viene in nostro aiuto una antica usanza che da generazione in generazione ci siamo tramandati: utilizzare l’aceto per detergere tutte le superfici di casa..e non solo! 

Le virtù domestiche dell’aceto fanno affidamento soprattutto sulle sue ben note proprietà sgrassanti e igienizzanti.L’aceto è infatti un efficace antibatterico: proprio recentemente, la capacità dell’acido acetico di uccidere i micobatteri, compresi quelli farmaco resistenti.Per queste sue caratteristiche, l’aceto è un ottimo alleato anche per igienizzare tutte le superfici di casa, dai pavimenti al bagno fino alla cucina: è sufficiente diluirlo con un po’ d’acqua e poi risciacquare.Essendo del tutto naturale, è perfetto anche per disinfettare frutta e verdura immergendola per 10 minuti circa in un recipiente d’acqua e aceto. Le proprietà antibatteriche dell’aceto sono note da migliaia di anni e mettono d’accordo tradizioni popolari antiche e rigorose ricerche scientifiche. I Romani lo portavano con loro nelle lunghe campagne militari come disinfettante per le ferite e, durante le epidemie più terribili della storia come la peste nera e il colera, l’aceto veniva utilizzato per contenere il contagio, tanto che i medici erano soliti immergervi le mani prima e dopo aver visitato i malati.

Informazioni tratte https://www.ponti.com/aceto-come-disinfettante/

Ultime News

Cibeviamo

Su di noi

Cibeviamo.it è un sito dedicato a tutto quello che concerne il mondo del cibo e delle bevande. Con curiosità, approfondimenti, novità

Ultimi di Blog

dado da brodo

Storia del dado da brodo

Il dado da brodo è da tempo immemore presente nelle cucine di tantissime persone. Prodotto che si è evoluto notevolmente nel corso del tempo, con una direzione che si contraddistingue per la

Da non perdere