Acqua Minerale San Benedetto conquista il Brands Award edizione 2021 nella categoria Bevande Analcoliche grazie a Ecogreen, la linea di acqua minerale con il 100% di CO2 neutralizzata attraverso l’acquisto di crediti per finanziare progetti di riduzione di gas effetto serra e realizzata con bottiglie che utilizzano una parte di plastica riciclata (RPET).
Il Brands Award è il premio alle migliori marche dei beni di consumo organizzato dalle riviste Gdoweek e Mark Up ed è l’unica iniziativa che premia le migliori “performance” annue di marca nei beni di largo consumo attraverso criteri oggettivi e riscontrabili che coinvolgono i consumatori finali e il retail moderno. I criteri di selezione delle marche sono i dati di vendita IRI e i prodotti in nomination vengono sottoposti ad altri due livelli di giudizio: consumatori e giuria di buyer/category e direttori acquisti della DO.
La cerimonia di assegnazione del Premio Brands Award si è tenuta nella serata di ieri presso l’esclusivo Excelsior Hotel Gallia di Milano.
“È con grande orgoglio che riceviamo questo premio che certifica ancora una volta l’impegno della nostra Azienda nell’ambito della sostenibilità.” – dichiara Vincenzo Tundo, Direttore Marketing e Trade Marketing Italia del Gruppo San Benedetto – “La linea Acqua Minerale Naturale San Benedetto Ecogreen recita sempre più un ruolo da protagonista nella nostra offerta e rappresenta un’innovazione ecosostenibile nella quale abbiamo investito molto. Ecogreen è stata la prima linea d’acqua minerale in Italia a ricevere dal Ministero dell’Ambiente il logo del Programma per la Valutazione dell’Impronta Ambientale ed è la linea di prodotti con il 100% di emissioni di CO2 eq neutralizzate – attraverso l’acquisto di crediti per finanziare progetti di riduzione dei gas effetto serra. La linea Ecogreen comprende i formati da mezzo litro, la bottiglia da 1L Easy e i formati famiglia da 1,5L e 2L”. A conferma dell’impegno sempre maggiore profuso a sostegno dell’ambiente abbiamo lanciato di recente Easy 100 Eco: 100% carbon neutral come tutta la linea Ecogreen e realizzata con il 100% di RPET, rappresenta un ulteriore e importante passo avanti verso la piena sostenibilità”.
Negli ultimi sette anni si stima che San Benedetto abbia ridotto le emissioni di gas effetto serra del prodotto Ecogreen 1L Easy del –24,5%; un risultato pari alla CO2 assorbita da 63.567 alberi in un anno; Inoltre, dal 2013 al 2020 l’Azienda ha ridotto le emissioni dell’intera linea Ecogreen del 14,6% – pari a 8.826 tonnellate di CO2 eq e alla CO2 assorbita da
294.200 alberi in un anno – utilizzando 5.165 tonnellate di RPET. La riduzione delle emissioni complessive del Gruppo San Benedetto nel biennio 2019-2020 è stata del 6% pari a -37.900 tonnellate di CO2 eq.
Il percorso verso una piena economia circolare e a impatto zero ha inoltre portato San Benedetto a lanciare di recente la nuova bottiglia Ecogreen Easy realizzata con il 100% di RPET e carbon neutral che si stima permetterà un ulteriore risparmio delle emissioni di gas effetto serra lungo tutto il ciclo di vita del prodotto del 9%, con un utilizzo di circa 300 tonnellate di PET vergine in meno nel 2021.
Acqua Minerale San Benedetto si dimostra ancora una volta un’azienda leader in innovazione come evidenzia anche la recente introduzione del tappo Twist&Drink. Disponibile per il formato 0,5L della linea Ecogreen il nuovo tappo si dimostra pratico e utile per il consumatore e con un importante risvolto green poiché è legato alla bottiglia così da non disperderlo nell’ambiente, agevolando il riciclo. Con questa innovazione San Benedetto ha anticipato la direttiva europea 2019/904 che richiede l’obbligo del tappo attaccato alla bottiglia a partire dal 2024.
Infine, nelle politiche ambientali di San Benedetto rientra anche la scelta di diversificare la produzione in cinque siti strategici in Italia (Scorzè, Popoli, Donato, Viggianello e Atella) avvicinando la produzione ai luoghi di consumo. Attraverso il “Progetto Network”, un programma pensato per valorizzare le reti di acque locali di alta qualità in tutto il territorio nazionale, il Gruppo ha ottenuto una maggiore flessibilità produttiva e logistica, riducendo l’incidenza dei trasporti e ha evitato nel 2020 l’emissione di 23.221 tonnellate di CO2 eq. Grazie a questo progetto, si è evitato che venissero percorsi 35.876 km “su gomma”.