L’associazione di categoria dei piccoli birrifici indipendenti, Unionbirrai, ha annunciato il lancio della prima edizione di BdA – Fruit&Herb Beers, il nuovo concorso che mette in luce le birre artigianali italiane prodotte con ingredienti territoriali fortemente legati alla biodiversità e alla varietà bioclimatica delle aree geografiche italiane.
In Italia, un paese caratterizzato dalla grande biodiversità agroalimentare, non poteva mancare un concorso che mettesse in risalto le birre che integrano i prodotti tipici del territorio nella produzione. Il movimento birrario artigianale italiano ha sempre utilizzato questa ricchezza, valorizzando i prodotti territoriali e producendo birre uniche e originali, fortemente legate ai territori di origine.
Il nuovo concorso, BdA – Fruit&Herb Beers, vuole valorizzare la scelta di “integrazione del territorio” da parte dei birrai italiani e dare uno spazio esclusivo alle birre prodotte con l’uso di frutta, erbe e vegetali tipici delle regioni italiane. L’iniziativa è stata accolta molto positivamente dai consumatori che premiano sempre l’utilizzo di ingredienti locali.
Il segretario generale di Unionbirrai, Simone Monetti, ha dichiarato: “Con questo nuovo concorso, vogliamo portare all’attenzione di tutti il lavoro e l’impegno dei birrai nella promozione territoriale e nell’integrazione dei prodotti tipici nelle loro produzioni. BdA – Fruit&Herb Beers rappresenta un segno di forte legame tra i piccoli birrifici indipendenti e la loro terra di origine, un valore aggiunto nell’identità del movimento brassicolo artigianale italiano.”
Le iscrizioni al concorso BdA – Fruit&Herb Beers sono ufficialmente aperte fino all’8 giugno alle ore 18:00. Le birre vincitrici saranno premiate nel corso di un evento sponsorizzato pubblico, che si terrà il 27 giugno a Firenze.
Un’opportunità imperdibile per i birrai artigianali italiani di far conoscere le loro birre prodotte con ingredienti territoriali e di valorizzare il lavoro svolto per la promozione del territorio. Per maggiori informazioni sul concorso e sul regolamento, visitare il sito www.birradellanno.it/it/bda-fruit-herb-beers.