Nell’immaginario comune l’idea di un buon caffè è sempre associata alla classica moka che nonni e genitori portavano sulle nostre tavole sin da quando eravamo bambini.
Tuttavia, anche per uso casalingo negli ultimi anni stanno avendo sempre più successo le macchinette del caffè: l’impiego della classica moka per la preparazione del caffè si sta man mano riducendo a favore delle più versatili capsule e cialde.
Ma quali sono le caratteristiche che rendono il caffè in capsule una valida alternativa alla moka?
Preparazione
Uno degli aspetti più importanti per cui milioni di italiani stanno iniziando ad abbandonare la vecchia moka riguarda senza ombra di dubbio la facilità con cui è possibile preparare il caffè nelle nuove macchinette a capsule.
E’ infatti sufficiente accendere la macchinetta, inserire la capsula che si preferisce ed in poche e semplici mosse il caffè è pronto per essere gustato
La moka invece richiede un maggior numero di passaggi e un tempo di preparazione più lungo: mettere la giusta dose di acqua e caffè all’interno della caffettiera, attendere il classico gorgoglio del caffè “che sale” e non ultimo spegnere la fiamma al momento giusto. Tutti passaggi che, inoltre, se non eseguiti correttamente possono influire anche sulla qualità della bevanda.
Tipologie e aromi
Per quanto riguarda la tipologia di caffè, anche le capsule permettono di scegliere tra le migliori qualità di caffè.
Per chi vuole un caffè dall’aroma intenso e corposo con sentore di cioccolato la scelta dovrà ricadere sul caffè Robusta, che presenta generalmente una percentuale di caffeina compresa tra 1,7% e il 3,5% a seconda della varietà.
Il caffè Arabica è molto aromatico oltre che più delicato e morbido, quasi dolce.
La varietà Arabica presenta circa lo 0,8-1,5% di caffeina, un terzo rispetto alla varietà Robusta.
In commercio c’è una grandissima varietà di combinazioni tra queste due miscele. Oltre alle principali marche di macchine del caffè come Dolce Gusto o Nespresso, anche marchi indipendenti come NeroRistretto propongono una vasta scelta di capsule compatibili di caffè dal sapore unico.
Si passa da capsule con caffè 100% Arabica o Robusta, a capsule con varie combinazioni tra le due varietà di caffè per soddisfare il gusto di tutti.
Con le capsule dunque è più facile apprezzare le diverse miscele diverse di caffè, cosa che non è possibile fare con il classico caffè in polvere per la moka.
Dosaggio e conservazione
Un altro vantaggio offerto dalle capsule riguarda il fatto che contengono la dose giusta di caffè (6-8 grammi).
Al contrario la quantità di caffè che viene inserita nella moka è dosata “ad occhio” con il rischio di ottenere un caffè troppo leggero o troppo intenso.
La freschezza delle miscele in capsula è garantita dal singolo confezionamento delle capsule stesse, che avviene in atmosfera protetta e permette di conservarne tutto l’aroma.
Il caffè macinato, invece, quando viene aperto a contatto con l’aria perde gran parte del suo aroma.
Un altro punto a favore delle capsule riguarda anche la salute. Nonostante le capsule possano risultare “artificiose”, il caffè in capsule fa meno male rispetto a quello della moka.
Da numerosi studi è emerso che la caffeina contenuta in una tazzina da caffè è direttamente proporzionale al tempo in cui l’acqua rimane a contatto con la polvere di caffè. Ciò vuol dire che più l’acqua resterà in contatto con la polvere di caffè, più forte e carica di caffeina risulterà la bevanda.
Poiché la preparazione del caffè con la moka è molto più lenta, allora anche il quantitativo di caffeina rilasciato sarà superiore rispetto a quello di una macchina a cialde o a capsule, che per preparare un caffè impiega un tempo davvero breve.
Prezzi
A parità di qualità, il prezzo del caffè in capsula è generalmente più alto rispetto a quello macinato.
Ciò è dovuto al maggior numero di lavorazioni richieste per produrre le capsule, che sono un vero e proprio prodotto “pronto all’uso” rispetto al caffè contenuto nei pacchetti.
Anche per le capsule è comunque possibile risparmiare acquistando capsule compatibili, che molto spesso offrono lo stesso gusto e aroma delle capsule originali ma ad un prezzo decisamente ridotto. Inoltre, in molti casi le capsule sono vendute in confezioni da 100 o anche 200 pezzi che permettono di ridurre il costo della singola capsula.
Come abbiamo visto, considerati tutti gli altri vantaggi del caffè preparato con la macchina, può decisamente valerne la pena!