Coca Cola: 5 cose che probabilmente non sapevi!

8 Marzo 2022
2 minuti di lettura

La Coca Cola è la bevanda analcolica più popolare del mondo ed esiste da 125 anni.

E’una bibita gassata fatta con estratti della pianta di coca e altri aromi naturali. Fu creata nel 1886 dal farmacista John Pemberton.

Potresti pensare di sapere tutto sulla Coca-Cola, ma in realtà ci sono molte cose di cui potresti non essere a conoscenza. Ecco 5 cose che probabilmente non sapevi sulla Coca-Cola!

Il logo Coca-Cola

Il logo include il nome Coca-Cola, con un nastro sopra e un nastro sotto la parola “Cola” che ha la forma di un arco. Si può trovare questo disegno su quasi tutti i prodotti.

Cosa c’è in una lattina di Coca Cola?

La ricetta originale della Coca-Cola include zucchero, acqua, succo di limone, estratto di vaniglia e caffeina. Contiene anche acido fosforico e aromi naturali.

Molte persone pensano che la Coca-Cola sia una bevanda sana perché non contiene caffeina. Tuttavia, questo non è il caso. Ci sono in realtà 34 milligrammi di caffeina in una lattina di Coca-Cola.

La Coca-Cola è un’eccellente fonte di vitamina B12, che molte persone non assumono abbastanza nella loro dieta regolare. La Coca-Cola contiene lo 0% di grassi e 64 calorie per una porzione di 12 once.

In Australia e Nuova Zelanda non esiste la Coca Cola “dietetica” o la Coca Zero. Invece c’è una soda con meno calorie chiamata “Coca-Cola Light”.

La Coca-Cola Light negli Stati Uniti (colloquialmente conosciuta come Diet Coke) è stata introdotta nel 1983 come il primo nuovo prodotto dal 1886 ad essere creato dalla Coca-Cola (oltre al semplice riconfezionamento delle bevande esistenti). È stato commercializzato principalmente alle donne, con spot televisivi che mostravano giovani donne che esercitavano vigorosamente e bevevano Diet Coke tra un set e l’altro.

Origine del nome

Il nome dell’azienda è Coca-Cola (con il trattino; senza di esso il nome sarebbe “coke”). Fu creata da John Pemberton nel 1886. Disse che voleva creare una bevanda che aiutasse ad estrarre le impurità dal suo corpo.

Record mondiale

Il logo iconico della Coca-Cola è diventato un segno universale di refrigerio e felicità. È il detentore del record mondiale per il logo del marchio più riconosciuto, così come il prodotto più riconoscibile al mondo (battendo anche la rivale Pepsi). Il successo della Coca-Cola ha portato a molti spinoff, tra cui Diet Coke, Sprite e Minute Maid.

La Coca-Cola Company è stata acquisita da due grandi multinazionali negli anni ’90: Coca-Cola Enterprises e Cadbury Schweppes. L’azienda impiega più di 30 milioni di persone in oltre 200 paesi del mondo.

La Coca-Cola fu introdotta per la prima volta in Nigeria nel 1969, quando divenne illegale vendere vino o altre bevande alcoliche durante certe ore sul suolo nigeriano. Questo portò al divieto per i cittadini nigeriani di bere alcolici, il che permise alla Coca-Cola di rimanere popolare tra i nigeriani che volevano un’alternativa all’alcol.

Nel 2010, The Coca-Cola Company ha iniziato a vendere bottiglie da 1 litro di prodotti Coca-Cola a 1 dollaro ciascuna per competere con le offerte in dollari della PepsiCo.

La ricetta segreta

Nessuno conosce la ricetta della Coca-Cola – nemmeno il CEO della Coca-Cola. È stata chiamata “il segreto commerciale più prezioso del mondo”. La bevanda è composta da due parti di zucchero e una di acqua gassata, ma gli altri ingredienti sono top secret. L’unica cosa che sappiamo per certo è che serve la coca per fare la Coca-Cola.

Conclusione

La Coca-Cola è un’icona globale e uno dei marchi più riconoscibili al mondo. Oltre al suo sapore, quali sono alcuni fatti interessanti sulla Coca-Cola che forse non conoscevi?

  • 1. Il logo della Coca-Cola fu disegnato da un contabile di nome Frank M. Robinson e presentato il 29 agosto 1885.
  • 2. Secondo il sito web della Coca-Cola, gli ingredienti di una singola porzione di Coca-Cola sono acqua, zucchero, caffeina e acido fosforico.
  • 3. Il nome originale della Coca-Cola è stato creato dal contabile John Pemberton e deriva dai due ingredienti popolari dell’epoca: foglie di coca e noci di cola.
  • 4. La Coca Zero è stata introdotta nel mondo nel 2005.
  • 5. La ricetta segreta della Coca-Cola è chiusa in un caveau nel quartier generale dell’azienda ad Atlanta, Georgia.

Questi cinque fatti interessanti sulla Coca-Cola sono perfetti per coloro che hanno un interesse per l’iconica bevanda o vorrebbero condividere con gli altri!

Ultime News

Ultimi di Blog

Polpette di pane – di Mizina da Getty Images via canva.com

Le polpette di pane

Le polpette di pane rappresentano un piatto profondamente radicato nella storia e nella tradizione della cucina italiana, un vero simbolo dell’arte del riciclo. Questa preparazione deliziosa riesce a trasformare ingredienti semplici e
Fare pasta in casa - di alle12 da Getty Images Signature via canva.com

I segreti per realizzare la pasta fresca

Preparare la pasta in casa rappresenta molto più di un semplice acto culinario; è un vero e proprio simbolo della tradizione gastronomica italiana. Creare la pasta con le proprie mani è un
Dolci fatti in casa

Come preparare dolci fatti in casa perfetti

Preparare dolci fatti in casa è un’arte che va al di là del semplice atto di cucinare. C’è qualcosa di speciale nell’avere la possibilità di creare prelibatezze che non solo soddisfano il
Abbuffate di Natale e Capodanno - di seb_ra da Getty Images Pro via canva.com

Come Smaltire le Abbuffate di Natale e Capodanno

Introduzione Ogni anno, le festività natalizie e di Capodanno rappresentano un momento di grande gioia e convivialità. Tuttavia, sono anche sinonimo di abbondanti abbuffate, che spesso lasciano un senso di pesantezza fisica
Senatore Cappelli

Tutto sulla Farina Senatore Cappelli

La farina Senatore Cappelli sta guadagnando sempre più attenzioni non solo tra professionisti e appassionati di cucina, ma anche tra chi desidera approcciarsi a un’alimentazione sana e consapevole. Proveniente da una varietà

Da non perdere