Si celebra oggi il Pancake Day, la giornata dedicata al soffice dolce che ha conquistato le colazioni di tutto il mondo. Dalle tradizionali tavole inglesi e americane, questa delizia versatile ha ormai fatto breccia anche nelle abitudini degli italiani, diventando un must per 1 italiano su 3, con una preferenza che sale al 50% tra i giovani di 18-35 anni.
Un successo in continua crescita
La passione per i pancake cresce a ritmi impressionanti nel nostro Paese: solo nel 2024 le vendite hanno registrato un incremento del 18% rispetto all’anno precedente. Soffici, morbidi e facili da preparare, i Pancake Mulino Bianco si arricchiscono oggi di una nuova e golosa variante Avena e Cacao, perfetta per iniziare la giornata con gusto e creatività.
“Una Storia Pancake”: la campagna per i 50 anni di Mulino Bianco
Quest’anno la ricorrenza assume un significato ancora più speciale, coincidendo con le celebrazioni per i 50 anni del brand. Proprio ai “50 anni di ricordi buoni” si ispira la campagna social “Una Storia Pancake”, un’iniziativa online pensata per celebrare non solo i ricordi passati, ma soprattutto quelli futuri.
“Per un brand come Mulino Bianco, che da oltre 50 anni è presente sulle tavole degli italiani, legato indissolubilmente all’idea di colazione grazie ai suoi biscotti iconici e alle sue merendine amatissime, è facile parlare di ricordi”, afferma Rowena Leardini, Marketing Director Minicakes & Cakes Mulino Bianco. “Oggi la sfida che raccogliamo con gioia anche grazie a prodotti versatili come i nostri Pancake è quella di costruire nuove abitudini creando il terreno per far crescere i ricordi di domani.”
Protagonisti della campagna sono Clementina e il Piccolo Mugnaio, personaggi storici che hanno rappresentato per anni il volto dell’azienda, capaci di risvegliare dolci ricordi nei cuori di tanti consumatori. In concomitanza, parte anche un contest su Instagram dove gli utenti, interagendo con l’account del brand e utilizzando l’hashtag #UnaStoriaPancake, potranno aggiudicarsi una delle t-shirt in edizione limitata “Linea Daria x Mulino Bianco”.
Le origini e le curiosità del Pancake Day
Il Pancake Day, conosciuto anche come Shrove Tuesday (da “shrive”, confessarsi e ricevere l’assoluzione), è il giorno che precede il Mercoledì delle Ceneri e segna l’inizio della Quaresima – il nostro Martedì Grasso. Tradizionalmente rappresenta l’ultima giornata di “sgarri” prima del periodo di penitenza, durante la quale è permesso consumare alimenti golosi come uova, latte e zucchero – gli ingredienti base dei pancake.
La ricorrenza è ricca di tradizioni curiose:
- A Olney, nel Buckinghamshire, si tiene dal 1445 la pittoresca Pancake race: una corsa di 415 metri durante la quale i partecipanti devono stringere una padella e girare il pancake tre volte lungo il percorso.
- Nel Regno Unito, dove i pancake sono un’istituzione, durante questa giornata vengono consumate ben 52 milioni di uova.
- Il record del pancake più grande del mondo appartiene alla Co-operative Union Ltd di Manchester, che nel 1994 ha realizzato una crepe di 15,01 metri di diametro e 2,5 centimetri di spessore.
I trend social a base di pancake
Sui social network le mode a base di pancake si moltiplicano:
- L’ultimo trend è il “pancake cereal”: mini-pancake da mangiare con il latte come fossero cereali.
- Più originale la tendenza dei pancake trasparenti, realizzati con gelatine speciali che li rendono quasi invisibili.
Una curiosa leggenda francese narra che se si fa saltare un pancake con una moneta nella mano sinistra riprendendolo perfettamente, si avrà fortuna per tutto l’anno. Un motivo in più per celebrare questa deliziosa ricorrenza!