Berebene 2023: La Guida del Gambero Rosso Presenta i Migliori Vini a Meno di 20 Euro

27 Novembre 2023
1 min di lettura
Vini Italiani
di luigi giordano di Getty Images Pro via canva.com

Roma, Italia – Ieri nella capitale, è stata svelata l’edizione 2023 della guida Berebene del Gambero Rosso, in collaborazione con Sepi Formaggi. La guida, rinnovata nella sua presentazione, offre ora un’esperienza simile a quella di una carta dei vini, con una lista ideale che comprende diverse categorie: bollicine, bianchi, rosati, rossi e dolci.

La soglia massima di prezzo per i vini inseriti nella guida è stata elevata a 20 euro. Questo limite rappresenta una soglia psicologica significativa in Italia, aprendo le porte a un’ampia e variegata selezione di vini, vitigni e stili.

Nell’edizione di quest’anno, Berebene ha premiato 921 vini, tutti accuratamente descritti e valutati su una scala di 100 punti, un sistema di valutazione adottato per la prima volta dalla squadra di degustatori del Gambero Rosso. La selezione è stata effettuata tra quasi 50.000 vini degustati nel corso dell’anno.

Tra i vincitori di ogni categoria, si evidenziano alcuni nomi:

  • Premio Nazionale per il Miglior Vino sotto i 10 Euro: Aglianico del Vulture Baliaggio ’21 della Cantina di Venosa.
  • Miglior Vino Rosso: Primitivo di Manduria Anima di Primitivo ’21 di Tenute Eméra, a firma di Claudio Quarta Vignaiolo.
  • Miglior Vino Bianco: Frascati Superiore 2022 di Casale Marchese.
  • Miglior Spumante: Oltrepò Pavese Pinot Nero Metodo Classico Brut ’17 di Ca del Gè.
  • Miglior Rosato: Chiaretto di Bardolino Classico Vigne Alte ’22 di Zeni 1870.
  • Miglior Vino Dolce: Moscato d’Asti Lumine ‘22 di Ca’ d’Gal.

Questa edizione della guida Berebene rappresenta una risorsa preziosa per gli appassionati di vino, offrendo una panoramica accessibile delle eccellenze vinicole italiane a prezzi convenienti.

Ultime News

Cibeviamo

Su di noi

Cibeviamo.it è un sito dedicato a tutto quello che concerne il mondo del cibo e delle bevande. Con curiosità, approfondimenti, novità

Ultimi di Blog

Frittura

Qual è l’olio migliore per friggere?

Gli amanti della cucina sanno bene quanto sia importante scegliere l’olio giusto per friggere. Con così tante opzioni disponibili sul mercato, può diventare una scelta difficile da fare. In questo articolo, esploriamo
Frittura a Carnevale

Il Bon Ton della Frittura a Carnevale

Con l’avvicinarsi del Carnevale, il mondo della frittura si prepara a celebrare una tradizione culinaria che unisce sapori autentici e convivialità. Oleificio Zucchi, con oltre 210 anni di esperienza nel mondo dell’olio,

Da non perdere