Il Mercato Globale della Ristorazione: Crescita e Tendenze del 2022

11 Ottobre 2023
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salahgraphic di pixabay via canva.com
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Nel 2022, il mercato globale della ristorazione ha raggiunto i 2,6 trilioni di euro, tornando ai livelli pre-pandemia. La cucina italiana nel mondo ha registrato una crescita significativa del 11%, raggiungendo un valore complessivo di 228 miliardi di euro, riallineandosi ai valori del 2019. A livello globale, la cucina italiana ha una penetrazione del 19% nei ristoranti tradizionali, ed è spesso associata a un buon rapporto qualità-prezzo. Tuttavia, nei paesi asiatici, si trovano anche ristoranti italiani di fascia alta.

Il settore del “Delivery” ha visto una crescita costante, passando dal 5% al 19% del mercato totale tra il 2016 e il 2022, con una crescita significativa nel segmento dei viaggi (+43% anno su anno dal 2021 al 2022).

L’Asia Pacifico è la regione leader con il 41% del mercato della ristorazione, seguita da Nord America (27%) ed Europa (19%). Si prevede che il mercato globale del Foodservice crescerà nel prossimo futuro, con un tasso di crescita annuo composto (CAGR) del +4,5% dal 2022 al 2027, trainato principalmente dai paesi asiatici (+6,4%). Nord America ed Europa cresceranno a un ritmo leggermente inferiore rispetto alla media globale, con un CAGR rispettivamente del +2,5% e +2,8%.

In Italia, i ristoranti “Full Service” rappresentano il 50% del mercato, posizionandola come il primo paese europeo per dimensioni in questo segmento.

La pandemia ha influenzato le preferenze dei consumatori, che ora sono più attenti alla sostenibilità, alle opzioni a base vegetale e ai prezzi. Inoltre, il lavoro ibrido ha cambiato le abitudini dei consumatori, portando a un maggiore consumo serale fuori casa rispetto al pranzo. La ripresa del turismo ha anche contribuito alla ripresa del mercato della ristorazione, aumentando il numero di visitatori disposti a spendere.

Le catene di ristoranti stanno guadagnando peso nel mercato globale, rappresentando un terzo del totale e registrando una crescita significativa nel 2022. In Italia, tuttavia, le catene hanno rappresentato solo il 9% del mercato nel 2022, nonostante un notevole aumento nell’ultimo anno. Ciò è dovuto principalmente alla riduzione dei ristoranti indipendenti, che sono stati gravemente colpiti dalle restrizioni legate alla pandemia.

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