Il Presidente della Regione Piemonte in visita allo stabilimento Acqua Sant’Anna

12 Ottobre 2020
1 min di lettura

Insieme ad una delegazione di sindaci della Valle Stura, il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio si è recato in visita presso lo stabilimento di Acqua Sant’Anna Spa.

Accolti dal Presidente e AD dell’azienda Alberto Bertone, Alberto Cirio e gli altri sindaci hanno visitato il sito produttivo di Vinadio, un assoluto gioiello Hi-Tech del territorio montano piemontese.

Diventato ormai un modello di fama mondiale, studiato con attenzione anche da molte grandi aziende internazionali, l’impianto produttivo di Acqua Sant’Anna è costruito secondo i principi della bioarchitettura e della bioedilizia, per la migliore integrazione nel contesto alpino e nel rispetto delle forme e dei materiali tradizionalmente utilizzati in montagna.

Il Presidente della Regione Alberto Cirio è rimasto particolarmente entusiasta della sede collocata nel cuore della Valle Stura in cui predominano legno e pietra, l’innovazione tecnologica è all’avanguardia e l’attenzione per l’ambiente è massima: nel sito produttivo di Vinadio lavorano senza sosta i più moderni robot palletizzatori concepiti per risparmiare una notevole quantità di plastica in fase di imballaggio; il magazzino e tutta la movimentazione delle merci sono inoltre gestiti da robot a guida laser elettrici e non a gasolio, quindi a inquinamento zero.

L’incontro è stato inoltre l’occasione per discutere delle principali problematiche infrastrutturali della Valle: dalle criticità del ponte di Gaiola alla variante di Demonte fino alle circonvallazioni di Aisone e Vinadio, senza trascurare la grande problematica del ponte dell’Olla, per cui si spera in una nuova costruzione, e la volontà di realizzare la strada a fondovalle da Gaiola a Vinadio. Il Presidente Cirio ha mostrato vicinanza ed interesse promettendo di sensibilizzare il Governo nazionale su queste tematiche così rilevanti per i comuni coinvolti. Grande momento di confronto, la giornata si spera possa portare ad una maggiore unità tra i sindaci della vallata e ad un miglioramento delle infrastrutture presenti.

Ultime News

Cibeviamo

Su di noi

Cibeviamo.it è un sito dedicato a tutto quello che concerne il mondo del cibo e delle bevande. Con curiosità, approfondimenti, novità

Ultimi di Blog

Torta di Ricotta

Ricetta: Torta di Ricotta

La torta di ricotta è un dolce tradizionale semplice e squisito, amato in tutta Italia e particolarmente apprezzato per la sua freschezza e versatilità. Che sia per una colazione nutriente, una merenda
Frutta di Stagione da Gustare a Marzo

Frutta di Stagione da Gustare a Marzo

Marzo segna il passaggio dall’inverno alla primavera, portando con sé un cambiamento nel clima e nei prodotti disponibili sul mercato. Mangiare frutta di stagione non solo garantisce sapori più intensi, ma è

Da non perdere