Emanuela Perenzin: La Settima Maître Fromager d’Italia e i Suoi Successi Internazionali

31 Ottobre 2023
1 min di lettura
Emanuela Perenzin: La Settima Maître Fromager d'Italia e i Suoi Successi Internazionali
Emanuela Perenzin: La Settima Maître Fromager d'Italia e i Suoi Successi Internazionali

Emanuela Perenzin, la settima maître fromager d’Italia, ha ottenuto il trionfo con ben due medaglie d’oro ai prestigiosi World Cheese Awards e al Mondial du Fromage.

I Successi Internazionali della Latteria Perenzin

La Latteria Perenzin, situata a San Pietro di Feletto, ha raggiunto nuove vette di prestigio ai due concorsi internazionali più importanti nel mondo dei formaggi. Ai World Cheese Awards 2023, svoltisi a Trondheim, in Norvegia, la Latteria Perenzin ha conquistato il primo posto con la Robiola di Capra Bio, l’argento con il Capra Pepe e Olio Evo Bio Riserva Gold Room e il bronzo con il Formaio Ciock.

Emanuela Perenzin, la proprietaria della latteria, ha commentato con grande soddisfazione questi successi, evidenziando l’importanza della medaglia d’oro ottenuta con la Robiola di Capra Biologica, un formaggio fresco, spesso trascurato nei concorsi internazionali, ma che ha dimostrato di essere un vero gioiello dell’arte casearia.

L’Oro al Mondial du Fromage

La Latteria Perenzin ha continuato a riscuotere successi prestigiosi, aggiudicandosi la medaglia d’oro al sesto Mondial du Fromage et des Produits Laitiers 2023, tenutosi a Tours, nella Valle della Loira, in Francia, con il Capra Pepe e Olio Evo Bio.

L’Investitura di Maître Fromager

Oltre ai riconoscimenti per i suoi formaggi, Emanuela Perenzin ha ricevuto una prestigiosa investitura dalla Guilde Internationale des Fromagers – Confrérie de Saint-Uguzon. Questa confraternita, fondata nel 1969 per promuovere la conoscenza delle eccellenze casearie, conta quasi 9.000 membri in tutto il mondo, ma solo sette in Italia possono fregiarsi del titolo di maître fromager.

Emanuela Perenzin, già vicepresidente della Guilde Internationale des Fromagers, maestro assaggiatore ONAF e giudice sensoriale, rappresenta una figura iconica nel mondo del formaggio italiano. Con quattro generazioni di casari alle spalle, ha dedicato quasi 40 anni di competenza e passione al suo lavoro, raggiungendo traguardi ineguagliabili.

La Storia di Perenzin Latteria

La storia di Perenzin Latteria inizia nel 1898 con l’idea di Domenico Perenzin. Oggi, dopo oltre un secolo di attività, la quarta generazione, rappresentata da Emanuela Perenzin insieme ai suoi figli Erika e Matteo (quinta generazione), guida l’azienda. La latteria ha sempre lavorato il latte di vacca e, negli anni, ha ampliato la sua produzione includendo anche il latte di capra dal 1999 e di bufala dal 2010. La Latteria Perenzin è rinomata per la produzione di formaggi tradizionali e biologici, pluripremiati in concorsi sia italiani che internazionali.

In conclusione, Emanuela Perenzin e la Latteria Perenzin continuano a rappresentare un’eccellenza nel mondo del formaggio italiano, con successi internazionali e una lunga tradizione di passione e competenza. I loro formaggi continuano a deliziare i palati di tutto il mondo, portando l’arte casearia italiana a nuovi livelli di prestigio.

Ultime News

Cibeviamo

Su di noi

Cibeviamo.it è un sito dedicato a tutto quello che concerne il mondo del cibo e delle bevande. Con curiosità, approfondimenti, novità

Ultimi di Blog

Da non perdere