Connect with us

Eventi

Al via International Chocolate Tasting 2021, il concorso internazionale del cioccolato

Istituto Internazionale Chocolier (Iic), Centro Studi Assaggiatori e Good Senses organizzano l’International Chocolate Tasting, un concorso internazionale tra cioccolati, presenti sul mercato, che si terrà in Italia quest’anno.

Il 2021 sarà l’anno del primo concorso internazionale lanciato dall’Istituto Internazionale Chocolier. Sarà una competizione per la valutazione della qualità edonica di cioccolati in commercio, differente dalle altre del settore perché in questa l’assaggio avverrà con le regole, scientifiche dell’analisi sensoriale. Le commissioni saranno formate infatti da esperti assaggiatori dell’Istituto e i dati raccolti verranno elaborati statisticamente (per questa fase il partner saranno, infatti, Centro Studi Assaggiatori e Good Senses). Proprio per sottolineare la centralità del metodo di valutazione il concorso è stato battezzato International Chocolate Tasting 2021.

Come ogni gara anche questa ha come finalità la formazione di una gerarchia basata sul piacere che i prodotti possono offrire, ma va al di la delle medaglie che verranno assegnate e punta direttamente al cuore di una delle questioni oggi più sentite nel mondo dei figli del cacao: innalzare e premiare la qualità. Infatti, questa competizione tra cioccolati provenienti da tutto il mondo, nasce proprio con l’idea di mettere in risalto il livello edonico dei prodotti migliori e segnalarli con enfasi al grande pubblico. Quindi un concorso che guarda ai produttori per rendere fondamentalmente un servizio ai consumatori: segnalare le produzioni di pregio.

I prodotti in gara saranno suddivisi in dodici categorie:

  1. Cioccolato fondente uguale o superiore al 70% di cacao
  2. Cioccolato fondente inferiore al 70% di cacao
  3. Cioccolato fondente monorigine uguale o superiore al 70% di cacao
  4. Cioccolato fondente monorigine inferiore al 70% di cacao
  5. Cioccolato al latte uguale o superiore al 40% di cacao
  6. Cioccolato al latte inferiore al 40% di cacao
  7. Tavolette Gianduja e giandujotti con nocciola Piemonte IGP
  8. Tavolette Gianduja e giandujotti con nocciola non Piemonte IGP
  9. Creme spalmabili con pasta di nocciole pari o superiore al 40% di cacao con nocciola Piemonte IGP
  10. Creme spalmabili con pasta di nocciole pari o superiore al 40% di cacao con nocciola non Piemonte IGP
  11. Cioccolati aromatizzati
  12. Modicani

La porta è aperta a tutti, proprio perché International Chocolate Tasting 2021 si rivolge al mondo del cioccolato nella sua globalità.

Il regolamento aggiornato e la domanda d’iscrizione sono già disponibili a www.chocolier.org.

Più Lette

Copyright © 2019 cibeviamo.it un canale di Lifestyleblog.it
Cibeviamo.it è il sito dedicato alle notizie del mondo del cibo e delle bevande. News, curiosità e approfondimenti: tutto questo è Ci Beviamo