Come scegliere la giusta Stufa a Legna con Forno per la tua casa

1 Luglio 2023
3 minuti di lettura
foto lucentius di Getty Images Signature via canva.com

Una stufa a legna con forno è un oggetto prezioso, dal fascino unico: infatti non  è facile trovare un sistema di riscaldamento che permetta anche di cucinare piatti gustosi e allo stesso tempo salutari. Se ci pensiamo, stiamo parlando, dal punto di vista pratico, anche di un doppio risparmio in bolletta. Infatti, grazie a una stufa a legna con forno possiamo:

  • riscaldare casa, risparmiando sulla bolletta del riscaldamento;
  • cucina diversi piatti al forno, risparmiando sulla bolletta elettrica.

Anche il risparmio è un fattore importante, ma sicuramente il fascino di questo tipo di stufe è in grado di regalare alla nostra casa un tocco in più a livello di stile. Ovviamente senza rinunciare alla praticità di utilizzo a cui i forni moderni ci hanno abituato. Dobbiamo solo prendere un  po’ di confidenza con il sistema di cottura della nostra stufe a legna con forno e piano cottura per riuscire a sfornare dei manicaretti in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. Vediamo allora quali fattori dobbiamo tenere in considerazione per l’acquisto della stufa a legna con forno per la nostra casa.

Fattori da considerare quando acquistiamo una stufa a legna con forno

Sono diversi i fattori che dobbiamo tenere in considerazione prima di acquistare una stufa dotata di forno a legna per riscaldare casa e cucinare. Fra i più importanti ci sono sicuramente:

  • la dimensione dell’ambiente che vogliamo riscaldare attraverso la stufa;
  • lo spazio a nostra disposizione per l’installazione della stufa, considerando anche i necessari collegamenti alla canna fumaria;
  • se ci serve il solo forno o abbiamo bisogno anche di un piano cottura;
  • il design della stufa, da considerare in rapporto al resto dell’arredamento.

Il fatto di tenere in considerazione le dimensioni dell’ambiente da riscaldare influiscono direttamente sulla potenza della stufa a legna con forno: infatti non è utile scegliere una stufa con una potenza limitata, perché non si otterrebbero i risultati sperati in termine di riscaldamento.

Per quel che riguarda lo spazio ove installare la stufa, dobbiamo considerare di avere a disposizione non solo per utilizzare la stufa a legna, ma anche il forno: questo significa avere intorno alla stufa lo spazio a sufficienza per muoversi agevolmente e inserire ed estrarre le teglie e gli altri contenitori per cuocere gli alimenti nel forno.

Il fatto di scegliere una stufa con forno a legna dotata di piano cottura ci permette di avere una vera e propria cucina a disposizione, mentre per quel che riguarda il design, i diversi modelli di stufa a legna con forno permettono di venire incontro a molteplici gusti ed esigenze.

Come trovare la migliore stufa a legna con forno

Ma come si fa, fra i tanti modelli disponibili, a scegliere il modello di stufa a legna con forno più adatto alla nostra casa? Abbiamo già visto quali sono i fattori di cui dobbiamo tenere conto, ma è anche importante considerare altri aspetti: a cominciare dall’uso che intendiamo fare della nostra stufa a legna con forno.

Infatti, se vogliamo utilizzare la stufa a legna spesso per cucinare, è decisamente meglio scegliere un modello che abbia un forno abbastanza ampio da contenere teglie di diversa forma e dimensione. Inoltre in questo caso è importante anche avere un piano di appoggio abbastanza ampio e pratico da utilizzare, in modo da essere agevolati durante le operazioni di cucina.

Dobbiamo considerare non solo l’ampiezza ma anche l’altezza del vano della stufa a legna dedicato al forno: infatti se è abbastanza alto potremmo anche avere una o due griglie, che ci permettono di cuocere due o più teglie nello stesso momento. Invece, in caso di sportello di altezza minore, dovremmo accontentarci di una singola tegia da cuocere per volta.

Per evitare inutili perdite di tempo e avere una scelta maggiore di modelli, possiamo cercare la nostra stufa a legna con forno all’interno di uno shop online specializzato: infatti in questo tipo di ecommerce possiamo trovare i diversi modelli di stufa con l’indicazione di tutte le caratteristiche principali.

Caratteristiche e Accessori da Cercare in una Stufa a Legna Con Forno

Considerati i fattori visti prima dovremmo avere abbastanza chiare le idee su quello che può essere il modello di stufa a legna più adatta alle nostre esigenze. Ci sono però alcuni accessori dedicati alla stufa a legna con forno di non dovremmo assolutamente fare a meno.

In particolare è sicuramente indispensabile che la nostra stufa a legna sia dotata di un termometro che ci permetta di controllare la temperatura all’interno del forno stesso. Infatti alcuni piatti, come le torte, hanno bisogno di una temperatura precisa che va mantenuta in modo costante dalla combustione della legna.

Quindi il termometro deve essere posizionato in maniera da poter essere visto velocemente e deve avere dimensioni adeguate: in questo modo basta un solo sguardo per capire se la temperatura è quella che ci serve o se abbiamo bisogno di più o meno calore.Vedere ulteriori informazioni – https://www.eventicomacchio.it

Ultime News

Cibeviamo

Su di noi

Cibeviamo.it è un sito dedicato a tutto quello che concerne il mondo del cibo e delle bevande. Con curiosità, approfondimenti, novità

Ultimi di Blog

Torta di Ricotta

Ricetta: Torta di Ricotta

La torta di ricotta è un dolce tradizionale semplice e squisito, amato in tutta Italia e particolarmente apprezzato per la sua freschezza e versatilità. Che sia per una colazione nutriente, una merenda
Frutta di Stagione da Gustare a Marzo

Frutta di Stagione da Gustare a Marzo

Marzo segna il passaggio dall’inverno alla primavera, portando con sé un cambiamento nel clima e nei prodotti disponibili sul mercato. Mangiare frutta di stagione non solo garantisce sapori più intensi, ma è
asparagi

Verdure di stagione da gustare a marzo

Il mese di marzo segna l’inizio della primavera, un periodo dell’anno in cui la natura si risveglia e si prepara a offrire una varietà di frutti e verdure fresche e nutrienti. Mangiare

Da non perdere