San Valentino a tutto Vapore con lo chef Andrea Mainardi

12 Febbraio 2021
3 minuti di lettura

La festa degli innamorati è un’imperdibile occasione per gustare un pranzo o una cenetta romantica con il proprio partner e in quest’anno così particolare Samsung rinnova l’appuntamento de “In Cucina con Samsung” e ha studiato, con la collaborazione dello Chef Andrea Mainardi, due ricette per preparare a casa in modo facile e veloce pietanze con tutti i benefici della cucina a vapore da condividere con la propria metà!

Due sono le ricette come due sono i cuori che battono nel giorno più romantico dell’anno: entrambe le ispirazioni, nate dalla creatività dello Chef, uniscono il desiderio di un piatto speciale alla necessità di non eccedere con i grassi. Ecco così la zuppetta con molluschi e crostacei, una ricetta che ha il sapore della tradizione e piacerà ai perfezionisti in cucina, e la quinoa con verdure e gamberi rossi che strizza l’occhio ai trend food e all’esigenza di avere un piatto veloce e delizioso in poco tempo.

La preparazione delle ricette è molto semplice, basta avere a disposizione gli ingredienti giusti e gli strumenti ideali: per una zuppetta deliziosa e con il minimo sforzo, il partner ideale è il forno Samsung Infinite Line che permette di realizzare la cottura 100% Vapore grazie allo speciale accessorio in vetro e acciaio, che garantisce la preparazione di piatti sani, mantenendone inalterato il gusto naturale ed i valori nutrizionali.  

La tecnologia di Infinite Line™ inoltre, include un’ampia gamma di funzioni smart: attraverso l’App SmartThings è possibile controllare il forno a distanza, avviandone il preriscaldamento o controllando da remoto lo stato della cottura dei cibi e così mentre ci si prepara con l’outfit perfetto per l’occasione, Infinite Line™ si occupa del menù!

E se si vogliono aggiungere altre preparazioni, con Infinite Line™ è possibile, infatti è attualmente l’unico forno che consente, grazie alla tecnologia Samsung Dual Cook, di cucinare contemporaneamente al vapore e in maniera tradizionale, grazie a un separatore che dà vita a due forni distinti che si occuperanno di preparare, allo stesso tempo, piatti diversi.

INGREDIENTI

  • 1 cipolla
  • 200gr pomodorini
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 1 mazzetto di basilico
  • 100gr salicornia
  • Olio evo qb
  • Sale qb
  • Pepe qb
  • 100gr di fasolari
  • 100gr di cozze
  • 100gr di vongole
  • 100gr di cannolicchi
  • 4 scampi
  • 4 gamberi
  • 4 canocchie

PROCEDIMENTO

Tagliare la cipolla a julienne e riporla sul piano forato della vaporiera; tagliare poi i pomodorini ed unirli alla cipolla. Aggiungere sale, pepe, basilico e poi il mezzo bicchiere di vino bianco. Disporre infine i crostacei e i molluschi in ordine disordinato e, volendo, aggiungere degli asparagi di mare. Infine chiudere la vaporiera ed infornare con il programma vapore inferiore a 200°C per 10 minuti. Al termine della cottura, frullare i pomodorini con la cipolla per avere la salsa con cui guarnire la zuppetta di molluschi e crostacei e procedere con l’impiattamento.

Per i fan dei trend in cucina, la quinoa con verdure e gamberi rossi è il piatto giusto per San Valentino, e anche in questo caso Samsung mette a disposizione la propria tecnologia di ultima generazione con il forno a microonde Glass Design Cottura Sana che concilia il design con la tecnologia più avanzata. Disponibile in differenti colorazioni e dotato di una finitura in vetro ed un pannello touch per adattarsi alla cucina come un elemento di arredamento, Glass Design Cottura Sana è dotato di funzione Healthy Steam e di vaporiera in vetro, per sfruttare al meglio le potenzialità della cottura a vapore mentre ottimizza il tempo di cottura. Mangiare sano non significa più rinunciare al gusto, e con il microonde Glass Design Cottura Sana come alleato il sapore rimane il protagonista!

INGREDIENTI

  • 100gr di quinoa
  • 250ml di acqua
  • 1 mazzetto di asparagi
  • 1 porro
  • 1 zucchina
  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone rosso

PROCEDIMENTO

Tagliare tutte le verdure a cubetti e metterle nella vaporiera. Aggiungere poi la quinoa, l’acqua e chiudere la vaporiera. Impostare la funzione automatica Autocook, livello 1 e, mentre la quinoa cuoce, tagliare i gamberi. Appena la quinoa è pronta procedere con la cottura dei gamberi: per questi basterà aggiungere un dito di acqua nella vaporiera, mettere sopra il cestello con i gamberi e chiudere il coperchio. Impostare la modalità Healthy Steam per 10’. Procedere infine con l’impiattamento della quinoa e disporre sopra i gamberi.

Ultime News

Ultimi di Blog

Polpette di pane – di Mizina da Getty Images via canva.com

Le polpette di pane

Le polpette di pane rappresentano un piatto profondamente radicato nella storia e nella tradizione della cucina italiana, un vero simbolo dell’arte del riciclo. Questa preparazione deliziosa riesce a trasformare ingredienti semplici e
Fare pasta in casa - di alle12 da Getty Images Signature via canva.com

I segreti per realizzare la pasta fresca

Preparare la pasta in casa rappresenta molto più di un semplice acto culinario; è un vero e proprio simbolo della tradizione gastronomica italiana. Creare la pasta con le proprie mani è un
Dolci fatti in casa

Come preparare dolci fatti in casa perfetti

Preparare dolci fatti in casa è un’arte che va al di là del semplice atto di cucinare. C’è qualcosa di speciale nell’avere la possibilità di creare prelibatezze che non solo soddisfano il
Abbuffate di Natale e Capodanno - di seb_ra da Getty Images Pro via canva.com

Come Smaltire le Abbuffate di Natale e Capodanno

Introduzione Ogni anno, le festività natalizie e di Capodanno rappresentano un momento di grande gioia e convivialità. Tuttavia, sono anche sinonimo di abbondanti abbuffate, che spesso lasciano un senso di pesantezza fisica
Senatore Cappelli

Tutto sulla Farina Senatore Cappelli

La farina Senatore Cappelli sta guadagnando sempre più attenzioni non solo tra professionisti e appassionati di cucina, ma anche tra chi desidera approcciarsi a un’alimentazione sana e consapevole. Proveniente da una varietà

Da non perdere